5/15/2013

Decima Notte dei Musei a Cracovia

X Notte dei Musei a Cracovia - 17/18 MAGGIO 2013 


Per la decima edizione della Notte dei Musei a Cracovia quest'anno password è "KO-llezione di azioni la loro passione."

La decima edizione inizierà con l’inaugurazione il 17 maggio (Venerdì). 18:00 presso il Museo Nazionale di Cracovia - il Czapski - Ul. Pilsudskiego 10.

A Cracovia la Notte dei Musei è organizzata nella notte tra Venerdì e Sabato, e non - come nelle altre città - tra Sabato e Domenica. Questo cambiamento di data è stato pensato per favorire i turisti affinché possano prendere parte al primo evento di Cracovia, e la notte successiva visitare i musei di altre città.

Quest'anno parteciperanno alle Notte 27 musei con le sue succursali (per un totale di circa 50 istituzioni museali). Questi includeranno i seguenti musei di Cracovia:
Il  Museo storico di Cracovia, il Museo Archeologico, il Museo Nazionale di Cracovia, Museo Etnografico, Museo di Arte Giapponese e della Tecnologia "Manggha", Collegium Maius  dell'Università Jagellonica, il Museo di Storia della Fotografia, Il Museo di Ingegneria Urbana, il Museo dell’Aviazione Polacca, il Museo dell'Esercito e il Museo Niepołomice presso il Castello Reale e il Museo della Miniera di sale di Wieliczka.
All'evento parteciperà per la prima volta il Museo della  giovane "Rydlówka" di Cracovia  a Bronowice e il Museo del Soccorso. 

La maggior parte dei musei saranno aperti dalle ore. 19.00. Per l'ammissione a tutti i musei sarà necessario  un biglietto omaggio disponibile all’ingresso di ogni museo e valido per tutti i musei. Come ogni anno, sarà disponibile una moneta commemorativa appositamente coniate a un prezzo simbolico. Sia la moneta che il biglietto daranno diritto a viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici.

Prima dell'apertura ufficiale della Notte - Il Museo di Ingegneria Urbana e il club  di auto storiche di Cracovia mostreranno più di una dozzina di auto d'epoca in Piazza del Mercato (16:30-17:30 ore). Il tema principale della mostra è  l’auto sportiva. Alle 17:30 è in programma la parata delle auto con a bordo i rappresentanti dell’organizzazione degli eventi che terminerà al Museo Emeric Hutten-Czapski (ul. Piłsudskiego 12), per l’inaugurazione ufficiale della X Notte dei Musei.

La Notte dei musei ha un’offerta  estremamente ricca. Oltre alle mostre itineranti, strutture permanenti e temporanee stanno preparando attività speciali, tra cui giochi urbani, concerti, workshop, proiezioni di film, incontri, dimostrazioni e lezioni per adulti e bambini.


L'ingresso a tutti i musei è gratuito, ma in alcuni musei ci sono delle limitazioni.
È necessaria la prenotazione dei posti per visitare il maniero con parco in Branice organizzata dal Museo Archeologico ( wozniak@ma.krakow.pl), il laboratorio “Dal manufatto alla performance” presso la Farmacia Sotto l'Aquila (numero di posti a sedere: 15-20, prenotazioni: tel 12 426 50 60), i laboratori organizzati dal Museo del Vecchio Teatro (rezerwacja@stary.pl, tel 422 12 40 40), le visite guidate alla Biblioteca del professor Porebski al MOCAK (ogni 30 minuti, a gruppi di 15 persone biblioteka@mocak.pl), all'ingresso del Museo delle miniere di sale di Wieliczka (prenotazioni dal 11 maggio fino a esaurimento posti, Tel: 12 278 58 49).
Priorità per esplorare le filiali del Museo Storico di Cracovia - La torre del Municipio, La visita guidata del Museo Sotterraneo di piazza del Mercato(in determinate ora) e le visite guidate alla fabbrica di Schindler  e alla Museo  della Farmacia del Ghetto Apteka pod Orłem. Prenotazione effettuabili su www.bilety.mhk.pl. L'ingresso al Museo Sotterraneo di piazza del Mercato "in coda", senza prenotazione sarà possibili 18:00-20:45, mentre quelli con la prenotazione via Internet  (www.bilety.mhk.pl) nelle ore. 21:00-23:45.

Nel caso del Museo Nazionale di Cracovia posti limitati per visitare in anteprima in futuro Museo dedicato ad  Emeric Hutten-Czapski (prenotazioni: jzychowska@muzeum.krakow.pl).
La X Notte dei Musei a Cracovia riserva molte sorprese ai visitatori.



EVENTI:

Venerdì 17 maggio, ore 14.00-22.00 presso le vecchie mura difensive della città in ul Pijarska saranno distribuiti i giornali redatti appositamente per l’evento e si potranno acquistare le monete commemorative. 

18 maggio 2013 (Sabato) a. 15.00 nel Giardino dell’Esperienza (Museo di Ingegneria Urbana) si terrà il Grande Esperimento di allungamento col Cavallo  (organizzato dai membri della Società di Otto von Guericke di Magdeburgo, con la partecipazione degli abitanti di Cracovia.

Attenzione! I partecipanti alle visite notturne dei musei dalle 18:00 del 17 maggio (Venerdì) fino alle  03:00 del 18 maggio (Sabato) avranno diritto a beneficiare di viaggiare gratuitamente sui mezzi  pubblici di Cracovia e dei  comuni limitrofi che hanno aderito all'accordo per la realizzazione congiunta del trasporto pubblico. Il viaggio gratuito è garantito portando con sé o la moneta commemorativa o il biglietto per il museo.


NOTTE DEI MUSEI - COMUNICAZIONE
I trasporti pubblici osserveranno l’orario di sabato e festivi pur essendo venerdì.
Inoltre si potrà usufruire delle seguenti linee aggiuntive:
• la linea tram 60 - – MUZEUM INŻYNIERII MIEJSKIEJ – Św. Wawrzyńca, Na Zjeździe, Limanowskiego, Krakowska, Św. Gertrudy, Dominikańska, Franciszkańska, Piłsudskiego, Al. 3 Maja – CICHY KĄCIK – Al. 3 Maja, Piłsudskiego, Podwale, Basztowa, Westerplatte, Starowiślna, Św. Wawrzyńca - MUZEUM INŻYNIERII MIEJSKIEJ.
La linea 60 effettuerà  tre corse in ogni direzione fermandosi a „Dworzec Główny”  nelle ore 0:00, 1:00 e 2:00, per consentire l’interscambio con le altre linee notturne.
  • Linea bus 600 - MUZEUM ARMII KRAJOWEJ – Wita Stwosza, Basztowa, Lubicz, Kotlarska – LIPOWA (w rejonie muzeum Schindlera) – Klimeckiego – Al. Powstania Warszawskiego – Lubicz, Pawia – Wita Stwosza – MUZEUM ARMII KRAJOWEJ.
  • La linea 600 effettuerà  tre corse in ogni direzione fermandosi a „Dworzec Główny”  per proseguire in direzione Muzeum Armii Krajowej alle 0:00, 1:00 e 2:00,  e in direzione ul Lipowa alle 0:30, 01:30 e 02:30.

Di seguito una lista dei musei di Cracovia più importanti con gli orari normali di apertura al pubblico nel caso in cui vogliate visitarli al di fuori dell’evento:

Galleria d’arte del XIX secolo , Sukiennice (fondachi), Rynek Glowny 1-3, tel. (+48) 12 424 46 03, www.muzeum.krakow.pl
Riaperto dopo un lungo periodo di lavori, questo museo magnifico all'interno del Palazzo del Tessuto mostra  l’arte polacca del XIX secolo, e le sue principali tendenze della ritrattistica e della pittura storica. Composto da quattro stanze, la collezione è abbastanza piccola per poter dare la giusta attenzione ad ogni pezzo, alcuni dei quali sono enormi e  tutti splendidamente incorniciati. Di particolare interesse per il loro status di tesori nazionali sono di origine italiana, polacca residente Marceli Bacciarelli del 'Ritratto di Stanislao Augusto Poniatowski in veste per l’incoronazione' del 1790 e, del secolo successivo, la famosa 'Frenzy' di Władysław Podkowiński (1894). Altri pittori illustri ospitati nelle sale del museo con opere non perdere annovera Jan Matejko, Jacek Malczewski, Józef Chelmonski e Stanisław Witkiewicz. Uno dei vantaggi di una visita è l'accesso al magnifico balcone che si affaccia sulla piazza del mercato. Raccomandato. 
Aperto 10:00-20:00, dom 10:00 - ore 18:00. Lunedì chiuso. Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura. Ammissione 12/6zł, biglietto famiglia 24zł, audioguida 5zł. Domenica gratuito per esposizioni permanenti.

Museo Archeologico (Muzeum Archeologiczne), ul. Poselska 3, tel. (+48) 12 422 71 00, www.ma.krakow.pl
Grazie ad una recente e cospicua donazione, il poco attraente Museo Archeologico di Cracovia si è trasformato in qualcosa che realmente vale la pena di andare a visitare. Una sezione dedicata alla vita quotidiana della Piccola Polonia durante l'età della pietra e una sala brillante dedicata ai capi di abbigliamento locale dal 70.000 aC al XIV secolo. Il museo ospita inoltre una collezione permanente di reperti dell'antico Egitto tra cui alcune belle sartie, un numero di  sarcofagi finemente decorati e alcuni gatti mummificati. Quest'ultima mostra si apprezza in pieno con l'aiuto di una guida audio, disponibile a un costo aggiuntivo. 
 Aperto 9:00-15:00, 14:00-18:00 gio, ven, dom 10:00-15:00. Chiuso il sabato. Ammissione 7/5zł, Domenica gratuito per mostre permanenti. Audioguida 5zł. 





Museo Arcivescovile del Cardinale Karol Wojtyła (Muzeum Archidiecezjalne Kardynała Karola Wojtyły) , ul. Kanonicza 19-21, tel. (+48) 12 421 89 63, www.muzeumkra.diecezja.pl
Giovanni Paolo II ha vissuto qui due volte. Una volta, come Karol Wojtyla, il giovane sacerdote con un debole per lo sci (i suoi sci sono in mostra) e poi come vescovo, in camere adiacenti grandiose. Le sale dell'Arcidiocesi hanno una piccola collezione ben custodita e conservata arte sacra, alcuni risalenti al XII secolo. Tra gli oggetti in esposizione, potrete trovare regali a Sua Santità dai capi di stato. Tutto molto bello, ma linteressante soprattutto per chi ha un debole per il Papa polacco. Visite guidate personali o per gruppi fino a 30 persone disponibili in francese, inglese e polacco. Aperto 10:00-16:00, sab, dom 10:00 - ore 15:00. Lunedì chiuso. Ammissione 5/3zł, 12zł biglietto famiglia. Visite guidate 60zł.




Palazzo Vescovile di Erazm Ciołek  (Palac Biskupa Erazma Ciołka), ul. Kanonicza 17, tel. (+48) 12 424 93 70, www.muzeum.krakow.pl. Questo palazzo di inizio XIV secolo tiene due mostre permanenti del Museo Nazionale di Arte, la Polonia Antica dal XII al XVIII secolo e un’altra d’arte ortodossa della Vecchia Repubblica polacca. Come si potrebbe immaginare, entrambe le mostre sono interamente costituite da arte sacra da prima che l'idea di 'arte' fosse applicata al di fuori della religione. La maggior parte della collezione proviene dalle chiese di Cracovia o da altre della regione, e la maggior parte d’essa è certamente eccezionale, se vi piace il genere.  Il clou è senza dubbio lo strano Cristo del XVI secolo a cavallo di un asino, una scultura lignea di singolare bellezza. Degna di nota è la Madonna in legno Krużlowa che risale al 1400 circa. 
Aperto 10:00 - 18:00, dom 10:00 - 16:00. Lunedì chiuso. Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura. Ammissione 12/6zł, biglietto famiglia 24zł, audioguida 5zł. Domenica gratuito per esposizioni permanenti.






Collegium Maius (Collegio maggiore dell’Università Jagellonica ) , ul. Jagiellońska 15, tel. (+48) 12 663 13 07, www.maius.uj.edu.pl. Università Jagellonica è la terza università più antica d'Europa, fondata dal re Casimiro il Grande nel 1364. Il suo cortile pittoresco si classifica come uno dei più belli della città. Una guida (di lingua inglese) vi porterà in un tour di 45 minuti del Tesoro,  Antrione, Biblioteca e Sala Comune. Lungo la strada, si vedrà il più antico globo rappresentante le Americhe. Fu nel 1492 che l'astronomo Niccolò Copernico iniziò i suoi studi presso la Jagellonica, sviluppando le sue teorie su come gira il mondo. È necessario chiamare o visitare in anticipo per prenotare un posto sul tour in lingua inglese, che si svolge da lunedi aa venerdì alle 13:00. Visite guidate base sempre in inglese (non passando per la galleria e per la mostra degli strumenti scientifici) inizia circa ogni 20 minuti per tutto il giorno.
Aperto 10:00-15:00, mar, gio 10:00-18:00. Chiuso dom. Ultimo ingresso 40 minuti prima della chiusura. Ammissione 12/6zł per la mostra permanente, 16/12zł per intero museo (compresi galleria e strumenti scientifici) o tour. Ingresso gratuito il martedì 15:00-18:00 per un tour senza guida.





Palazzo degli Hipolit (Kamienica Hipolitów), pl. Mariacki 3, tel. (+48) 12 422 42 19, www.mhk.pl. Gli Hipolit  erano una famiglia di commercianti che ha vissuto in questo edificio di pregio intorno alla fine del XVI e l'inizio del XVII secolo, anche se l'edificio risale ben oltre quella data. L'interno è stato trasformato in una serie di riproduzioni di polacche tipiche delle case borghesi dal XVII al XX secolo, ed è interessante per lo spaccato di realtà che dà sul modo in cui viveva la borghesia d’allora, oltre ad avere una di alcuni mobili davvero notevole. 
Aperto 10:00-17:30. Chiuso lun, mar. Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura. Ammissione 7/5zł, mer gratuito.

Mura difensive (Mury Obronne), ul. Pijarska, tel. (+48) 12 619 23 20, www.mhk.pl. Questo piccolo museo non offre molto di per sè, ma in compenso dà la possibilità di salire sulla parte rimasta delle mura difensive di Cracovia del XIII secolo. Dopo alcuni  manichini in abito medievale si  passa alla visione di  film con fantastiche riproduzioni virtuali dell’antica Cracovia (solo in polacco), prima di camminare lungo le mura tra due torri e ottenere una descrizione delle altre 40 torri demolite dagli Austriaci nel XVII secolo. Godetevi la vista, ottima per fare foto, e la  via Florianska, ma sinceramente la visita al Barbicane  è più interessante e meglio strutturata. I biglietti sono validi per 7 giorni e comprendono pure l'ingresso al Barbicane. Aperto 10:30-18:00. Aperto da inizio aprile (tempo permettendo) fino alla fine di ottobre. Ammissione 6/4zł, 12zł biglietto famiglia. Il biglietto è valido per 7 giorni e comprende l'ingresso al vicino Barbicane.


Museo della Storia (Muzeum Historyczne) C-3, Rynek Glowny 35, tel. (+48) 12 619 23 00, www.mhk. pl. Fondato nel 1899, il superbo Museo di Storia di Cracovia regala un ritratto completo  del commercio, la cultura, la politica e la vita quotidiana della città dal 1257 fino alla fine della Seconda Repubblica nel 1939.  Una parte del museo ospita a rotazione mostre temporanee interessantissime.
 Aperto 10:00-17:30. Chiuso lun, mar. Ammissione 6/4zł, 12zł biglietto famiglia. 


Museo dei Principi Czartoryskich, ul. Św Jana 19, tel. (+48) 12 422 55 66
ul. Pijarska 8, tel. (+48) 12 292 64 60. www.muzeum.krakow.pl
Famoso per la Dama con Ermellino di Leonardo da Vinci, il Paesaggio con Samaritano di Rembrant, il pianoforte di Chopin, la collezione di arte sacra e i reperti archeologici egiziani, greci, romani ed etruschi.  In questo momento è sottoposti a lavori di restauro. La collezione di Arte Antica è la sola visitabile con ingresso da ul. Pijarska 8. Il dipinto di Leonardo da Vinci si trova temporaneamente esposto persso la collina del Wawel.

Collezione Arte Antica:  Mar-Dom 10:00-16:00. Ingresso 8/4zł. Dom. gratuito.
Dama con Ermellino: Lun-Ven 09:30-17:00, Sab-Dom 10:00-17:00. Ingresso 10/8zł.


Museo della Storia della Fotografia (Muzeum Historii Fotografii im. Walerego Rzewuskiego) , ul. Józefitów 16, tel. (+48) 12 634 59 32, www. mhf.krakow.pl. 
Presumibilmente l’unico museo della Polonia dedicato esclusivamente alla fotografia. Questo museo recentemente rinnovato, è un vero gioiello per gli appassionati di questa forma d'arte e dispone di alcune interessanti mostre. La mostra è disposta in diverse camere di piccole dimensioni usati anche per ospitatare una serie di mostre fotografiche, una vecchia camera oscura, macchine fotografiche antiche e una bella collezione di immagini storiche di Cracovia. 
Aperto 11:00-18:00, sab, dom 10:00-15:30. Chiuso il lunedì, martedì, fatta eccezione per i gruppi (3 persone minimo) che prenotano almeno 7 giorni in anticipo. Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura. Ammissione 8/5zł, Domenica libero. 






Museo dell’Esercito Nazionale (Muzeum Armii Krajowej) , ul. Wita Stwosza 12, tel. (+48) 12 410 07 70, www. Muzeum-ak.krakow.pl. Un edificio ferroviario in mattoni rossi a 3 piani splendidamente ristrutturato è stato adattato (tra cui un bel atrio di vetro) per ospitare il Museo dell'Esercito Polacco -a testimoniare la resistenza militare della Polonia contro gli invasori stranieri nel corso dell'ultimo secolo. Molto interessante per gli appassionati del genere. Aperto 11:00-17:00. Chiuso lunedì.Domenica ingresso libero alla mostra permanente.
Ammissione 13/7zł




Casa di Jan Matejko (Dom Jana Matejki) , ul. Floriańska 41, tel. (+48) 12 422 59 26, www.muzeum. krakow.pl. Jan Matejko fu il più grande pittore della storia della Polonia il cui lavoro e la vita è onorato nella casa dove è nato, vissuto e sarebbe poi morto nel 1890. Così come alcune fantasie spiritose delle vita medievale di Cracovia, studi per doccioni e collezioni di mobili rinascimentali e armi e munizioni di antiquariato, la vita di Matejko è accuratamente conservata, fino ai suoi occhiali, in questo museo recentemente rinnovato. Un omaggio affascinante a un vero e proprio Maestro polacco, e un uomo di molte parti. Gli appassionati di Matejko potrebbero desiderare di visitare il suo laboratorio e la casa padronale a Nowa Huta , e il Museo d’Arte Polacca del XIX secolo dove sono esposte molte delle sue maggiori opere. Aperto 10:00 - 18:00, dom 10:00 - 16:00. Lunedì chiuso. Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura. Ammissione 8/4zł, biglietto famiglia 16 zł, audioguida 5zł. Domenica gratuito per esposizioni permanenti. 



Casa di Józef Mehoffer  (Dom Józefa Mehoffera), ul. Krupnicza 26, tel. (+48) 12 370 81 80, www. muzeum.krakow.pl. Mehoffer era uno del giro dell’élite artistica del XIX secolo, un abile artista delle vetrate artistiche che ha collaborato  con Wyspański sugli interni delle numerose chiese di Cracovia ed in edifici importanti. Questa, la sua casa, era spesso il luogo d’incontro degli artisti del movimento della Młoda Polska (Giovane Polonia). Ricco di mobili eleganti, Art Deco arte del periodo impressionista e molti schizzi, disegni e vetrate affermano l’importante patrimonio artistico del museo. Nei mesi più caldi non troverete un posto più magico per rilassarsi e leggere un libro che nel giardino nascosto dietro la casa, presieduta dal Cafe Ważka - vecchio stile. Uno dei segreti meglio custoditi della città. Aperto 10:00-16:00. Chiuso lun, mar. Ammissione 8/4zł, 16zł biglietto famiglia. Domenica gratuito per esposizioni permanenti.  





Manggha , ul. Konopnickiej 26, tel. (+48) 12 267 27 03, www.manggha.pl
Il Museo di Arte e tecnologia giapponese ospita i Musei nazionali giapponesi Artefatti, costituiti principalmente dalla favolosa collezione di 6.500 pezzi appertenuti  al famoso collezionista Feliks Jasienski, con kimoni antichi, porcellane, acquerelli bellissimi e xilografie comiche. Il moderno edificio è stato creato dal leggendario regista polacco Andrzej Wajda, nativo di Cracovia, che ha visto la collezione privata di Feliks Jasienski, vietata durante la seconda guerra mondiale. Dopo aver vinto il premio città di Kyoto nel 1987, Wajda ha donato 340.000 dollari per la costruzione del museo. 
Aperto 10:00-18:00. Lunedì chiuso. Ultima entrata 30 minuti prima della chiusura. Ammissione 15/10zł, biglietto famiglia 25zł, gruppo biglietto 60zł, Giovedì libero. Visite guidate 100zł. 




Museo Nazionale di Cracovia (Muzeum Narodowe w Krakowie) , Al. 3 Maja 1, tel. (+48) 12 295 55 00, www.muzeum.krakow.pl
 Lo splendido Museo Nazionale d'Arte di Cracovia mette in mostra molti esempi del lavoro polacco delle generazioni precedenti. Oltre ad una serie di mostre temporanee di livello mondiale, il museo ospita anche bellissime collezioni di arti applicate  e armi e dà il suo massimo piano superiore interamente dedicato alla mostra permanente d'arte polacca del XX secolo, un imponente collezione che mostra il opere di illustri visionari quali Kantor, Wyspiański e Witkacy - che ogni galleria sarebbe più che orgogliosa di possedere. Il museo ospita anche un piccolo negozio e una caffetteria. Aperto 10:00 - 18:00, dom 10:00 - 16:00. Lunedì chiuso. Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura. Ammissione 10/5zł, biglietto famiglia 19zł, audioguida 5zł. Domenica gratuito per esposizioni permanenti. 


Museo della Farmacia (Muzeum Farmacji), ul. Floriańska 25, tel. (+48) 12 421 92 79, www. muzeumfarmacji.pl. 
Situato all'interno di uno splendido edificio del XV secolo, il Museo della Farmacia di Cracovia è disposto su più piani e comprende tutti i tipi di reperti da riproduzioni in scala di antichi negozi farmacia ad alcuni serpenti in vasi e, al piano superiore, un’ottima visualizzazione delle erbe medicinali tradizionali. Anche di interesse è la piccola mostra dedicata allo straordinario e coraggioso polacco, Tadeusz Pankiewicz. 
Aperto 10:00 - 14:30, sab 12:00-18:30. Lunedì chiuso. Ultimo ingresso 45 minuti prima della chiusura. Ammissione 9/6zł. 


Torre del vecchio municipio (Wieża Ratusza), Rynek Glowny 1, tel. (+48) 12 619 23 18, www.mhk.pl
L'unico elemento del Municipio del XIV secolo dopo la sofferenza di molti incendi, ristrutturazioni e demolizioni, è questa torre alta 70 metri, orgogliosamente in piedi accanto al Palazzo dei Tessuti. Salendo fino in cima sarete accompagnati da  una mostra di alcune immagini interessanti che mostrano Cracovia nel corso del 1960. Al di fuori della torre troverete anche un modello in metallo del vecchio municipio come appariva nel XVII secolo e che fa parte di una serie realizzata appositamente dalle autorità locali per consentire ai ciechi di visualizzare la città. Aperto 10:30-18:00. Aperto da inizio aprile fino alla fine di ottobre 10:30-18:00. Ammissione 7/4zł, 14zł biglietto famiglia.  




Da oggi potete scaricare la guida completa di cracovia contenente diverse centinaia di recensioni e informazioni pratiche per godersi la città e i dintorni in piena libertà di scelta e con la capacità di muoversi dentro e fuori Cracovia affinché il tempo passato in questa magica città sia piacevole soggiorno e non un estenuante ricerca di luoghi, bus, posti giusti.
Disponibile su 30 estore tra cui: AmazonLaFeltrinelliMrEbookDeaStore