9/22/2013

Cosa mangiare e dove: i migliori posti a Cracovia

© Bartek Kozicki bartkoz@onet.poczta.pl
Fregiandosi del titolo leggendario di città con maggior numero di locali in Europa, Cracovia offre praticamente tutti, o quai, i tipi di cucina per tutti i gusti e tasche.
La cucina polacca pur essendo quasi sconosciuta all'estero riserva piacevoli sorprese.
Si presenta in varie forme: dai classici menu da ristorante con i tipici piatti celebri quali  Żurek, Anatra al forno con le mele, szarlotka, alle trattorie dove si mangiano i piatti che allietano i pranzi domenicali di ogni famiglia tipica polacca: kotlet schabowy, rosoł z makaronem e kompot per arrivare allo squisito street food con zapiekanka e kiełbasa z grilla: ottima alternativa ai soliti kebap.

Resistono ancora alcuni bar mleczny: mense socialiste con menu del giorno a 3 euro e altri piatti basicamente a base di latticini, verdure e carne di pollo a prezzi popolari.
Ritornano in voga i locali dove si beveva vodka a pochi spiccioli accompagnata da gelatina, ma in versione modernizzata proponendo anche birra e piatti caldi e freddi quali sledź w śmietanie, kapuśniak, galaretka e kiełbasa che amano chiamare "polish tapas".
La cucina ebraica per ragioni storiche è molto presente nel quartiere di Kazimierz seppure viene proposta da tutti i ristoranti in chiave classica eccetto uno di recente apertura.
Sempre per ragioni storiche, anche la cucina italiana è ben presente ed apprezzata e non è raro mangiare bene in ristoranti italiani con uno staff formato solo da polacchi, perlomeno diranno così i vostri amici polacchi. Cuochi italiani con la passione della cucina ne troviamo molti e gestiscono sia ristoranti che trattorie e fast food e alcune pizzerie degne del proprio nome.
La cucina vegetariana invece non è molto diffusa, e solo recentemente inizia a formarsi una coscienza vegana e iniziano a spuntare nuovi locali con questa cucina.
C'è spazio anche per i celiaci con un'offerta striminzita, ma completa per gustare piatti tipici, dolci e dessert.

Sorprenderà piacevolmente gli amanti del sushi la buona offerta di cucina nipponica e il prezzo relativamente basso se paragonato agli standard italiani.

La cucina cinese è ben presente, ma raramente gustosa.

La cucina messicana è pure vittima di pressappochismo con una sola eccezione degna di nota.

Non avendo però alle spalle la leggenda di città con i migliori locali d'Europa,  bisogna saper scegliere.
Eccovi una lista dei ristoranti divisa in cucina polacca, cucina ebraica, cucina italiana, street food, polish tapas, cucina vegetariana, locali per celiaci, cucina giapponese e cucina messicana.

Vi auguro buon appetito, o meglio smacznego!