9/18/2013

Eventi a Cracovia in settembre

© Maria Wasilewska
Calendario Eventi Settembre 2013


6/7 settembre 2013
Notte della Poesia www.krakowskienoce.pl
Un’intera notte dedicata al mondo della poesia con presentazioni di nuovi libri sia nel contesto classico che arrangiati in spettacoli teatrali. Diversi gli istituti di lingua straniera che collaborano con quest’evento al fine di offrire un panorama più europeo e poliglotta. Nel corso della notte avranno luogo concerti di cantautori polacchi che oltre allo stile sopraffino della penna hanno anche classe negli arrangiamenti che da sé soddisfano l’ascolto. Il festival si dipanerà tra
Piazza del Mercato, Istituti di Cultura, alcuni teatri e caffetterie che aderiscono all’evento quali Nowa Prowincja e Loch Camelot.
7-8, 14-15 settembre 2013
Giornate Europee del Patrimonio www.edd.com.pl
In concomitanza con il 150° anniversario della Rivolta di Gennaio e con motto di questa XXI edizione “La Polonia non si costruì in un giorno” il programma di quest’anno si concentra su una panoramica storica e simbolica dei confini polacchi nel corso dei secoli e sottolinea il ruolo fondamentale delle rivolte per la conquista dell’indipendenza nazionale. Il programma di quest’anno è disseminato per tutti i luoghi chiave della Polonia. A Cracovia, a parte le diverse conferenze tenute da illustri professori, si può ripercorrere il corso della rivoluzione polacca visitando la mostra presso Pałac Krzysztofory in Rynek Główny 35.
8 settembre 2013
La marcia dei BassottiDove: Barbakan – Rynek Główny

www.radiokrakow.pl
Seppur apparentemente banale questa sfilata mostra il simbolo non ufficiale della città e offre uno spaccato sociale molto interessante osservando i padroni dei cagnolini. Una buona occasione per capire un lato poco conosciuto di Cracovia.


8 settembre – 29 listopada 2013
Bajit Chadasz – Incontri con La Cultura Ebraica www.judaica.pl
Mostre, concerti, film, aste di libri antichi e incontri con studiosi illustri della cultura ebraica. Gli eventi avranno luogo principalmente nel Centro di Cultura Ebraica in ul. Meiselsa 17.
14 settembre 2013
18. Last Night of the Proms in CracowDove: Filarmonica di Cracovia
www.ktp.org.pl
Sulla scia del famoso festival londinese, Cracovia propone la propria edizione con esecuzioni dei migliori solisti polacchi. Tra le esecuzioni di quest’anno: Leoncavallo, Puccini, Serrano, Bernstein, Wood e Arne.
15-22 settembre 2013
11. Festival Sacrum Profanum www.sacrumprofanum.com
È uno dei festival più interessanti della scena musicale moderna con musicisti “Profanum”che gettano radici su elettronica, musica contemporanea, sperimentalismi e accenni agli stilli classici che vanno a contrapporsi con il lato “Sacrum” del programma più legato alla composizione Accademica seppur moderna. Inaugurato con una data estiva dei Portishead, quest’anno il programma vanta i polacchi Skalpel, Mira Calix, Grey McBerry, i fantastici So Percussion, il Maestro Carlo Boccadoro, Erik Nielsen e molti altri. A un programma eccezionale si aggiunge una scelta eccellente dei luoghi per i concerti.
20-22 settembre 2013
HMG Festival – III Festival Internazionale di Musica Contemporanea “Henryk Mikołaj Górecki” www.hmgfestival.pl 
Focalizzato principalmente sulle opere del Maestro polacco Górecki, questo festival propone una panoramica dello scenario internazionale della musica contemporanea.
Durante il Festival saranno presentati opere di compositori stranieri, quali K. Stockhausen, J.Cage, B.Schaeffer, R.Haubenstock-Ramati, A.Desenclos, D.Milhaud, M.Durufle, B. Britten, Nick Vasallo, Morten Lauridsen, e polacchi: Henryk Mikolaj Gorecki, Adriana Robak, Mark Jasinski, Paciorkiewicz Tadeusz Andrzej Koszewski.
Il tutto in un contesto molto suggestivo come le Basilica di San Francesco, la chiesa di Sant’Anna e il museo Bunkier Sztuki.

26-29 settembre 2013
6. Festival Musica da Film www.fmf.fm
Location d’eccezione e le migliore musica da film eseguita dal vivo confermano anche quest’anno la matrice sempre più internazionale di quest’evento. Le composizioni di Alberto iglesias, Herzog e Reijseger, l’islandese Valgeir Sigurosson e il gran finale con la proiezione di Matrix con orchestra dal vivo.

27 settembre 2013
Notte degli scienziati della Piccola Polonia www.nocnaukowcow.malopolska.pl
Un appuntamento che fa il punto della situazione delle ricerche scientifiche polacche e da l’opportunità di visitare diversi dipartimenti universitari della città. Laboratori d’insieme e mostre in molte Facoltà e proiezioni di film, tra i quali il 3D “Hubble”.
28 settembre 2013
Giornata Europea delle Lingue a Cracovia www.edj.krakow.pl
Istituti di cultura aperti provano ad autopromuoversi ognuno con il proprio stile e senso dell’humour. Durante la giornata un concorso per adolescenti invaderà piacevolmente i diversi istituti di cultura della città.
settembre – ottobre 2013
IV Festival Internazionale Musico-Artistico “Sfogato” www.sfogato.org 
Un festival ispirato alla personalità artistica del Maestro Chopin, che affonda il programma principalmente nelle opere dell’illustre polacco su esecuzione di orchestre internazionali.
settembre 2013
XII Giornate di Podgórze www.podgorze.pl
Un’occasione unica per visitare tesori nascosti e inaccessibili di Podgorze. Quest’anno si visiteranno i luoghi più antichi del quartiere e quelli che godono di maggiore fama. Come da tradizione il venerdì avrà luogo l’inaugurazione nelle ore serali, di sabato si visiteranno più di 30 monumenti e domenica altrettanti.
13-14 settembre 2013
Giornata in Ricordo alle Vittime della Gestapo www.mhk.pl
Il 13 settembre 1939, pochi giorni dopo l’arrivo delle truppe della Wehrmacht a Cracovia, l’edificio Dom Sląskiego fu occupato dalla polizia tedesca e fino al 17 gennaio 1945 fu la sede della polizia e dei servizi di sicurezza nel distretto di Cracovia. Il IV reparto era la Polizia Segreta di Stato (Geheime Staatspolizei) – Gestapo.
A ricordare la presa di Dom Sląskiego (Casa della Slesia) il 13 settembre 1939 da parte della polizia tedesca partecipano i veterani, i rappresentanti delle autorità statali e locali, l’esercito onorario polacco, la banda militare, gli studenti e gli abitanti di Cracovia. Il programma della manifestazione prevede elementi come un appello solenne per le vittime della Gestapo, posa fiori presso la lapide commemorativa sulla facciata della Casa della Slesia, ul. Pomorska 2, film d’archivio e lezioni preparate dal personale della filiale del Museo Gestapo.
settembre 2013
Internazionale Triennale di Grafica www.triennial.cracow.pl
La Grafica è un’indubbia punta di diamante della produzione artistica polacca del XX secolo anche perché era l’unica forma d’espressione non censurata nel periodo socialista. Mostre di Maestri del genere di dislocheranno tra diversi musei quali il Museo Nazionale, Il Centro Manggha, il Palazzo dell’Arte, la Facoltà di Grafica dell’Accademia delle Belle Arti di Cracovia, Bunkier Sztuki e molti altri.
21-22 settembre 2013
Visita Nowa Huta
Dove: Nowa Huta www.mhk.pl
La quinta edizione di queste giornate dedicate al quartiere di Nowa Huta danno la possibilità di esplorare il quartiere e visitare luoghi aperti solo in questo fine settimana. Potrete essere guidati nella visita dai volontari del quartiere e inoltre in ogni luogo d’interesse di Nowa Huta troverete dei pieghevoli che vi permetteranno di pianificare meglio la vostra visita. Maggiori informazioni presso il museo di Nowa Huta in Os. Słoneczne 16.