3/19/2018

Płaszów - Il silenzio della storia

Originariamente nato come campo di lavoro forzato, il campo di concentramento di Płaszów fu costruito sul terreno di due ex cimiteri ebraici (incluso il Nuovo cimitero ebraico). Fu popolato di prigionieri durante la liquidazione del Ghetto di Cracovia, che ebbe luogo il 13-14 marzo 1943 con le prime deportazioni degli ebrei Barrackenbau dal Ghetto, a partire dal 28 ottobre 1942. Nel 1943 il campo fu ampliato e trasformato in uno dei tanti campi di concentramento.

Il campo è famoso per gli orribili terrori. Amon Göth, un comandante delle SS di Vienna
, era il comandante del campo. Era sadico nel trattamento e nell'uccisione dei prigionieri. Durante il suo processo testimoni affermavano che non iniziava mai a fare colazione senza sparare ad almeno una persona". Ha supervisionato uno staff di 206 membri delle SS ucraine della Trawniki, 600 tedeschi della SS-Totenkopfverbände (1943-1944) e alcune donne delle SS, tra cui Gertrud Heise, Luise Danz e Alice Orlowski. Le donne trattavano i prigionieri brutalmente tanto quanto gli uomini: "Quando siamo stati caricati sul treno a Plaszów, una donna delle SS mi ha colpito alla testa: erano così feroci e brutali e sadici, più degli uomini. Erano donne e tu ti aspetti gentilezza, è stato scioccante, ma ovviamente alcune erano grasse, grosse e brutte ".
Quando il 13 settembre 1944, Göth fu sollevato dalla sua posizione e accusato dalle SS...


L'area che ospitava il campo ora è una riserva naturale composta da colline e campi scarsamente alberati, con un grande memoriale dedicato a tutte le vittime e due monumenti minori (uno per le vittime ebree in generale, e un altro per le vittime ebree ungheresi). La villa di Amon Göth è ancora lì. Un altro piccolo monumento, situato vicino all'estremità opposta del sito, commemora la prima esecuzione di prigionieri polacchi (non ebrei) nel 1939.
Una versione del campo è contenuta nel film Schindler's List (1993), sulla vita di Oskar Schindler. Poiché l'area di Plaszów è una riserva naturale, il direttore Steven Spielberg ha costruito una replica del campo nella cava di pietra di Liban, a qualche centinaio di metri di distanza.
Scarica qui la guida completa di Cracovia dove in più di 400 pagine troverai soluzioni per tutte le tasche, mappe, itinerari, monumenti, ristoranti, alloggi, natura e molto altro al prezzo di un panino.




Luoghi di interesse a Płaszów
Magazzini e cancello principale
Arrivando al campo da ul. Jerozolimska, si alcune rovine lungo il lato destro. Questi raccapriccianti edifici fatiscenti, situati appena fuori dal territorio ufficiale del campo, erano stazioni di smistamento e magazzini per abbigliamento, merci e beni posseduti dei prigionieri che arrivavano a Płaszów in treno - i cui binari passavano proprio qui tra la strada e le rovine per terminare all'interno del campo. Poco oltre le rovine si trova l’informazione sull’inizio del territorio del campo, che più o meno segna il luogo dove sorgeva il cancello dell'ingresso principale del campo. Fu attraverso questa porta che quelli "salvati" dalla liquidazione del ghetto nel marzo 1943 entrarono nel campo, così come tutti i successivi trasporti di nuovi prigionieri a Płaszów.
Scarica qui la guida completa di Cracovia dove in più di 400 pagine troverai soluzioni per tutte le tasche, mappe, itinerari, monumenti, ristoranti, alloggi, natura e molto altro al prezzo di un panino.


Corpo di guardia e circolo degli ufficiali
Mentre la maggior parte degli edifici associati al campo furono demoliti verso la fine della guerra, due edifici prebellici appena dentro i cancelli rimangono in piedi sul lato sinistro di ul. Jerozolimska 8 e 10. Benché rinnovati, modificati ...

Amon Göth
Amon Leopold Göth fu un SS-Hauptsturmführer (capitano) austriaco e comandante del campo di concentramento di Cracovia-Płaszów a Płaszów durante l’occupazione nazista in  Polonia nella seconda guerra mondiale.
Fu processato come criminale di guerra dal Supremo Tribunale Nazionale della Polonia e fu giudicato colpevole di detenzione, tortura e sterminio di individui e gruppi di persone.
Fu anche condannato di omicidio, per "uccidere personalmente, mutilare e torturare un numero consistente, benché non identificato, di persone". Fu giustiziato... 


Come sopravvissuta posso dirti che siamo tutte persone traumatizzate. Non avrei mai, mai, creduto che qualsiasi essere umano sarebbe stato capace di tale orrore, di tali atrocità. Quando lo vedevamo da lontano, tutti si nascondevano, nelle latrine, ovunque potessero nascondersi. Non posso dirti come la gente lo temeva.
Helen Jonas-Rosenzweig

Göth era dell’idea che se un membro di un gruppo di lavoro fosse sfuggito o avesse commesso un'infrazione, l'intera squadra doveva essere punita. In un'occasione ordinò la sparatoria di ogni secondo membro di un gruppo di lavoro perché uno dei due era fuggito. In un'altra occasione...
Scarica qui la guida completa di Cracovia dove in più di 400 pagine troverai soluzioni per tutte le tasche, mappe, itinerari, monumenti, ristoranti, alloggi, natura e molto altro al prezzo di un panino.


Processo
Il 13 settembre 1944, Göth fu sollevato dalla sua posizione e accusato dalle SS di aver rubato proprietà ebraiche (che appartenevano allo stato, secondo la legislazione nazista), incapacità di fornire cibo adeguato ai prigionieri sotto la sua custodia, violazione nel campo di concentramento dei regolamenti riguardanti il trattamento e la punizione dei prigionieri e l'accesso non autorizzato alle registrazioni del personale del campo da parte di prigionieri e sottufficiali. L'amministrazione del campo di Płaszów fu consegnata all'SS-Obersturmführer Arnold Büscher. Göth doveva  apparire davanti al giudice delle SS Georg Konrad Morgen, ma a causa dei progressi della Seconda Guerra Mondiale e della disfatta della Germania....

La sua casa è ancora in piedi e costantemente in vendita, ma nessuno vuole comprarla o dopo averla comprata subito vuole rivenderla a qualsiasi prezzo.

Il balcone della casa di Amon Göth a Płaszów 
Sebbene Göth fosse spietato e sparasse ai prigionieri, non poteva farlo da questo balcone, dato che il terreno e la disposizione dell'infrastruttura del campo lo precludevano. Era solito uscire per dare la caccia agli umani, con il suo cappello da tirolese che indicava le sue intenzioni. Era il segnale per i prigionieri esperti che subito tentavano di nascondere.

Scarica qui la guida completa di Cracovia dove in più di 400 pagine troverai soluzioni per tutte le tasche, mappe, itinerari, monumenti, ristoranti, alloggi, natura e molto altro al prezzo di un panino.