6/21/2012

XXIV Festival della Cultura Ebraica Cracovia 2014

XXIV Festival della Cultura Ebraica Cracovia 2014
XXIV Festival della cultura ebraica
http://www.jewishfestival.pl/index,en.html
Cracovia 29.06-08.07.2012 
Al grido di Szalom, slalom si ripresenta come ogni anno, per la ventiquattresima volta, questo festival che riversa visitatori di tutto il mondo nel quartiere di Kazimierz. Gente accorsa per il gustoso cartellone artistico dell'evento. Il festival mostra sotto ogni aspetto la cultura ebraica: letture, esibizioni, concerti, film, workshops, performance sono gli ingredienti del programma.
Locali come Cheder cafe, in ul. Jakuba all'angolo con ul. Jozefa, Alchemia, ul. Estery 3(entrata da plac nowy) e sinagoghe diventano punti cardine di questo caleidoscopio culturale.
Molti i concerti, che sono stati la base del festival sin dall'inizio. Si spazia dai canti tipici Yiddish presentati nelle sinagoghe, alle formazioni più moderne e contaminate da stili contemporanei, passando per esponenti del jazz quali, fra i tanti, Frank London, assiduo ospite dell'evento e Mikolaj Trzaszka, uno dei sassofonisti più bravi della Polonia. Il calendario dei concerti si conclude con un mega concerto in ul. Szeroka, col palco montato proprio davanti alla Sinagoga Stara (vecchia). Il concerto finale inizia verso le 16 per finirsi a notte inoltrata.
Questo concerto è uno dei pochi gratuiti e sul palco salgono tutti i musicisti del festival.
Altro appuntamento da non perdere, per gli amanti dell'improvvisazione, sono le jazz session dei musicisti del festival: ogni notte, a mezzanotte all'Alchemia. L'Cheder cafe in tantem con l'Alchemia propone concerti da non perdere, sia quelli di artisti stranieri che di quelli locali.
Biglietti nel sito dell'evento.

Per chi preferisce i festival d'altro genere, ma vuole comunque vederselo in Polonia ho preparato questo post



Da oggi potete scaricare la guida completa di Cracovia contenente diverse centinaia di recensioni e informazioni pratiche per godersi la città e i dintorni in piena libertà di scelta e con la capacità di muoversi dentro e fuori Cracovia affinché il tempo passato in questa magica città sia piacevole soggiorno e non un estenuante ricerca di luoghi, bus, posti giusti.
Disponibile su 30 e-store tra cui: AmazonLaFeltrinelliMrEbookDeaStore