1/07/2013

Gallerie d'arte moderna e contemporanea a Cracovia

Anche se meno sostenute dal governo polacco, le galleria d'arte a Cracovia sono tante e molte sono pure di qualità. Artisti polacchi di fama nazionale ed internazionale e sempre più spesso artisti internazionali espongono a Cracovia.
Alcune, piccoline e molto sperimentali hanno dovuto chiudere per mancanza di aiuti statali, ma ne rimangono alcune degne di nota:




Andrzej Wasileski, Borophobia (installazione)





Waldemar Libera
Mocak   
Attivo da quasi 3 anni, il nuovo museo dell'arte contemporanea di Cracovia, MOCAK inizia a svecchiare l'aurea tradizionale e un po' conservativa della città con il suo calendario di eventi. Gli spazi espositivi realizzati all'interno della famosa fabbrica di Schindler sono opera dei architetti Claudio Nardi e Leonardo Maria Proli.
Il programma del Museo di Arte Contemporanea di Cracovia (MOCAK),  attivo dal 1 ° febbraio 2010, comprende la presentazione più recente dell'arte internazionale. Il museo è impegnato anche nel campo dell'istruzione, nonché  in progetti di ricerca e pubblicazione. L'attività del MOCAK si concentra nell'arte dei due ultimi decenni nel contesto post bellico, avanguardia e arte concettuale, appoggiando le esibizioni con materiale e incontro allo scopo di chiarire la logica di creazione artistica, mettendo in evidenza il suo valore conoscitivo ed etico e il suo rapporto con la realtà di tutti i giorni .
Tutti i progetti realizzati dal Museo tengono conto di un pubblico eterogeneo. Le pubblicazioni prodotte informano il visitatore avvicinando l'origine e il significato delle opere e gli eventi presentati e inserendoli nei giusti contesti al fine di ridurre i pregiudizi contro l'arte molto recente.

                                   http://www.mocak.pl/en
                                  Lipowa 4  30-702 Kraków, Polonia
                                 MAR-DOM 11-19
                                 +48 12 263 40 00
                                office@mocak.pl




Da oggi potete scaricare la guida completa di cracovia contenente diverse centinaia di recensioni e informazioni pratiche per godersi la città e i dintorni in piena libertà di scelta e con la capacità di muoversi dentro e fuori Cracovia affinché il tempo passato in questa magica città sia piacevole soggiorno e non un estenuante ricerca di luoghi, bus, posti giusti.
Disponibile su 30 estore tra cui: AmazonLaFeltrinelliMrEbookDeaStore