2/06/2013

Negozietti con abiti usati: il vintage chiamato semplicemente vestiti usati


Se in Italia, Germania, Francia, Inghilterra i negozietti di vestiti vintage sono sempre più di moda, beh, in Polonia sono sempre esistiti. Non hanno un'offerta mirata con capi d'abbigliamento selezionati, ma bensì si trovano cumuli di vestiti dove frugare per trovare l'abito giusto. 
Se cercare così costa tempo e volontà, d'altro canto sarete sorpresi dal basso costi della merce che spesso è venduta a peso e nei giorni imminenti alla nuova fornitura settimanale si trovano negozi che svendono le rimanenze a 1 o 2 zloty a capo, sia che si tratti di magliette che di giubbotti.
I negozi di abiti usati sono aperti dal lunedì al sabato. Ognuno di loro ha un giorno della settimana in cui riceve la nuova merce. Vale la pena quindi, per i fanatici del vintage e delle occasioni di imparare i nomi dei giorni della settimana:

Poniedzialek: Lunedì
Wtorek: Martedì
Sroda: Mercoledì
Czwartek: Giovedì
Piatek: Venerdì
Sobota: Sabato
Niedziela: Domenica

Una ditta, Roban, si è specializzata in questa attività e si possono trovare diversi negozi di second hand per tutta la città contrassegnati dalla stessa insegna bianco-rossa.
Eccovi una lista di quelli di Cracovia
E qui eccovi la mappa di negozi Roban e di alcuni altri.
Ciononostante non significa che questi negozietti Roban siano meglio di altri negozi di abiti usati, anzi.



Da oggi potete scaricare la guida completa di cracovia contenente diverse centinaia di recensioni e informazioni pratiche per godersi la città e i dintorni in piena libertà di scelta e con la capacità di muoversi dentro e fuori Cracovia affinché il tempo passato in questa magica città sia piacevole soggiorno e non un estenuante ricerca di luoghi, bus, posti giusti.
Disponibile su 30 estore tra cui: AmazonLaFeltrinelliMrEbookDeaStore