9/23/2013

Le discoteche a Cracovia

Clubs a Cracovia
Foto Marco Migliorisi

Con circa 120.000 studenti e un flusso turistico sempre più imponente, Cracovia conta un numero sempre maggiore di discoteche.
Alcune aprono e chiudono in pochi mesi e si rigenerano all’infinito, altre sono vere e proprie istituzioni. Il numero crescente di club dà la possibilità di andare a ballare ognuno ciò che maggiormente desidera.
La musica più commerciale si trova concentrata principalmente in ul. Szewska dove il fine settimana si trasforma in un raduno di popolo notturno tutti pronti a ballare e passare da un club all’altro. Scena simile in ul. Floriańska con stessa tipologia  di gente e tipo di musica. In queste due vie la clientela è principalmente formata da studenti e nostalgici degli studi universitari.
Le destinazioni chic per la nuova borghesia contano locali molto amati da questa clientela
come, tra i tanti, il Baroque, il vicino Diva, la sala VIP dello Stalowe Magnolie, il raffinato Baccarat e lo sfarzoso, a tratti pacchiano, Russian Enso emulante i fasti della movida moscovita.
Immersioni trance in salsa leggera al Cień e al Prozak con accenti hip hop al Ministerswo.
Chi cerca di sfuggire alla discoteca di sicuro si fa risucchiare dall’ambiente dark del Jazzrock Cafè in ul, Slawkowska per sonorità rock, post rock e metal
Un ambiente meno oscuro, ma sempre a ritmo di rock al vicino Społem in ul. Tomasza. Se si preferisce Hip-Hop, Dubstep, Dance Hall e simili, bisogna dare un’occhiata al calendario degli eventi del mese per sapere dove e quando poiché attualmente non suonano ogni giorno in quanto i due club più importanti hanno dovuto chiudere per proteste dei vicini.
I nottambuli estremi che non finiscono di fare festa prima dell’alba si concentrano in notte fonda al Kitsch dove la musica terribilmente mainstream poco importa agli avventori in cerca dell’ultima pista da ballo aperta.
Gli ambienti quindi variano e si adattano ai gusti di chiunque spaziando da locali di classica musica disco stile Ibiza fino ritrovarsi in un club chic come pure in una discoteca-macelleria  dove uomini e donne emulano primitive danze d’accoppiamento.


Scarica la guida completa di Cracovia contenente diverse centinaia di recensioni e informazioni pratiche per godersi la città e i dintorni in piena libertà di scelta e con la capacità di muoversi dentro e fuori Cracovia affinché il tempo passato in questa magica città sia piacevole soggiorno e non un estenuante ricerca di luoghi, bus, posti giusti.
Disponibile su 30 e-store tra cui: AmazonLaFeltrinelliMrEbookDeaStore