Dalle 17.00 alle 21.00 dal 12 al 15 agosto 13 ristoranti si sfideranno in piazza Mały Rynek per la decima edizione del Festiwal Pierogów - Festival dei Pierogi.
Pierogi di tutti i tipi e sapori, bolliti, panati, con carne, verdure o frutta.
Un pieróg costa 1,5 PLN e comprandone almeno 4 avrete diritto di voto.
Non solo i pierogi sono l -unica attrazione del festival: suoneranno anche Los Karenos, Different Colors, Jacek i Placek i Clock machine (gruppi sconosciuti).
Domenica 14 è possibile pure donare il sangue aiutando la fondazione "Kibicujemy Zycie" (tifiamo per la vita).
Domenica suonano: Bluesmobile Band, Krakowska Grupa Folklorystyczna z Mydlnik, Kapela Tęcza di Iwanowice, Blue Transfer e Dzień Dobry.
L'ultimo giorno del festival, alle 11.00, si può partecipare alla messa in Basilica Santa Maria Assunta, in piazza del mercato, messa dedicata ai ristoratori e commercianti di Cracovia.
Alle 12.00 davanti la chiesa di Santa Barbara potrete assistere a una allegra sfilata accompagnata da Cappella Cracoviens con mazzetti d'erbe preparati dagli abitanti della Piccola Polonia. Alle 12.10 in piazza Maly Rynek avverrà la benedizione dei mazzetti di erbe e potrete assistere al concerto preparato dagli artisti di Loch Camelot dal titolo Królowo Ziół i Kwiatów" (Regina delle erbe e dei fiori).
Il festival chiude col concerto dei Siwy Dym.