Conrad Festival - Festival della letteratura
Dal 22-28 ottobre
http://www.conradfestival.pl/en
Torna anche quest'anno il festival di letteratura dedicato al grande scrittore polacco Joseph Conrad.
Conrad Festival è un festival dedicato alle opere di Josef Conrad. L'autore Cuore di Tenebra presta il suo nome alla festa polacca della letteratura mondiale.
Quest'anno la parola d'ordine, dai molti significati, di questa edizione del Festival è: Pensa: letteratura!
In primo luogo si riferisce all'esperienza che sin dalla prima edizione del Festival ostinatamente si combina con la letteratura: che quest'arte ci porta a pensare al mondo, sui problemi di noi stessi, che non è solo intrattenimento facile, ma anche un incentivo a prendere le distanze da un mondo opaco ai fatti, alla banalità e luoghi comuni i quali ci circondano ovunque.
Altrettanto importante è il secondo significato della parola: è difficile non chiedersi perché in un mondo dominato dalla fretta e dal flusso di informazioni superficiali, letteratura di fantascienza, d'arte e di speranza, essa sia ancora lì e ancora ci sproni a parlare.
La letteratura ci offre molti piaceri: i piaceri del pensiero e del confronto, come dimostrato ogni anno a Cracovia nelle lunghe ore trascorse dai nostri ospiti a dialogare con la folla del pubblico accorsa all'evento.
Per questa edizione del Festival gli organizzatori hanno invitato artisti provenienti da diversi campi della cultura, che sono noti per i loro punti di vista molto particolari, non solo sulla loro arte, ma anche sulla realtà contemporanea.
Zygmunt Bauman, Orhan Pamuk, Jeanette Winterson, Krzysztof Wodiczko, Peter Eszterhazy, Robert D. Kaplan, Dubravka Ugrešić, l'artista, la cui voce viene ascoltata con attenzione il mondo.
Saranno accompagnati dai migliori e più influenti scrittori polacchi contemporanei, tra i quali Mark Bieńczyk, Eustace Rylski, Krzysztof Varga, Andrzej Stasiuk, Dorothy Maslowska, Wojciech Jagielski, Magdalena Tulli, Michał Witkowski.
Diversi gli eventi in lingua inglese con traduttore simultaneo.
Un'occasione da non perdere per avere uno spaccato del vivissimo mondo culturale polacco.
Anche quest'anno il festiva è in simultanea con la Fiera del libro di Cracovia.